Vai a sottomenu e altri contenuti

SABORIS ANTIGUS 2015 Guasila 13 DICEMBRE 2015 - Centro Storico

LA MANIFESTAZIONE


Guasila si veste a festa e sfoggia il suo abito più bello per far conoscere a tutti i visitatori le sue bellezze e tutte le sue peculiarità enogastronomiche, culturali, storiche, religiose, tradizionali, architettoniche, paesaggistiche e tanto altro.
La Sagra ''Sa die de is saboris antigus in is bias de su trigu'' (Il giorno dei sapori antichi nelle vie del grano) fa parte del circuito delle sagre del Consorzio ''I sentieri del grano''.

La sagra si svolge tra le vie del centro storico del paese, dove i visitatori potranno ammirare il Santuario neoclassico della B. Vergine Assunta, la Cappella del Rosario, la Chiesa di Santa Lucia, il Palazzo Rettorale, il Montegranatico, il Museo Scrinia Sacra e tanto altro. Le case del centro storico saranno aperte ed ospitali.

Come dice il nome, il centro della sagra sono i sapori, quindi i piatti tipici del paese e del territorio che verranno preparati in 9 diverse locande, ognuna delle quali sarà gestita da un vicinato storico del paese (Sa Serra, Is Sagrestanus, Funtana Onnis, Funtana Idda, Paiou, Su Padrasiddu, Giraniedda, Santa Rita e Su Spainadroxiu), i quali prepareranno ognuno dei diversi sapori in maniera tale che si formi un percorso che tocchi tutte le diverse locande.
Intorno alle locande ci saranno gli artigiani, i commercianti e gli hobbisti con le loro esposizioni di prodotti tipici; potrete così, visto il periodo natalizio, farvi una passeggiata e sceglere un regalo o un pensiero per Natale, per voi e per i vostri cari.
Verranno mostrati ai visitatori i mestieri antichi, con tutte le fasi della preparazione fino ad arrivare al prodotto finale.
Tutte le attività del paese saranno in gioco, con esibizioni sportive e stands. Avremo anche il piacere, attraverso i vicinati, di rivisitare gli antichi giochi paesani.

Ci saranno delle mostre fotografiche e video sulle tradizioni guasilesi come ''Sa Cassa de s'Acchixedda'', il ''Palio dell'Assunta'' e il ''Palio dei Vicinati''.
I gruppi folk sfileranno per le vie del paese e ci allieteranno con canti e balli tipici.
Ogni vicinato preparerà il proprio Presepe, quindi ci saranno ben 9 Presepi per le vie di Guasila.
Ospiteremo la mostra ''Flora e Fauna'' dell'Ente foreste della Sardegna in coabitazione con la mostra Ass. Cacciatori di Guasila nei locali del Palazzo Rettorale.

La sera, presso la Chiesa di Santa Lucia: Back to Bech, concerto Duo Giuliani (Francesco Pilia, violino e Matteo Cau, chitarra) con musiche di Vivaldi, Bach e Paganini.

Guasila cultura - Guasilla po dottus (Guasila per dotti).
Si terranno 3 incontri-dibattiti sulle peculiarità storico-culturali di Guasila. Questi si svolgeranno in orari differenti in 3 diverse corti antiche del paese. Ognuno di loro avrà un nome che riconduce ad un sapore.
-Saboris de credentzias (sapori di credenze). Il malocchio e s'ogu pigau. Interverranno Giulio Angioni, antropologo e scrittore.
-Saboris de festa (sapori di festa). S'Acchixedda, la caccia alla giovenca e i suoi significati arcaici sia religiosi che pagani. Interverranno Gianluca Medas, attore teatrale e personaggio televisivo e un esponente del mondo animalista.
-Saboris de incensu (sapori di incenso). La religione a Guasila, tra fede e cultura. Interverranno Salvatore Atzori, scrittore, ed esponenti del mondo religioso.

LA MODULISTICA PER REALIZZATORE DI OPERE DEL PROPRIO INGEGNO.

Il realizzatore di opere del proprio ingegno deve presentare:

la segnalazione certificata di inizio attività;
la richiesta di assegnazione di un posteggio;
copia del documento di identità.


LA MODULISTICA PER LA SOLA RICHIESTA DI POSTEGGIO.
Gli artigiani, i commercianti e i vari espositori esercitanti professionalmente la propria attività, dovranno presentare esclusivamente la richiesta di assegnazione di un posteggio.

SCADENZE
La domanda deve essere presentata in duplice copia entro il 09.12.2015 e può essere consegnata a mano presso l' ufficio protocollo o online all'indirizzo: protocollo@pec.comune.guasila.ca.it.

Il posteggio sarà assegnato previo contatto telefonico o mediante posta elettronica.

Link di riferimento

www.facebook.com/Saboris-Antigus-Guasila-tra-sapori-e-cultura-1697955550447439/?fref=ts

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto